A NAPOLI IMPEGNATA LA SCHERMA

A NAPOLI IMPEGNATA LA SCHERMA

BUONA PROVA NAZIONALE PER I NOSTRI RAGAZZI
12/04/2011

jacky lory diego
Lo scorso week end a Napoli la nostra società ha portato in gara, la 2° prova nazionale FIS-CONI del circuito Under-14, un po' dei nostri atleti in vista del Gran Premio Giovanissimi che si terrà a Rimini a Maggio.
10 atleti in totale, 5 maschi e 5 femmine. Accompagnati dall'Istruttore Nazionale Lorenzo Ravazzani, nostro coordinatore di settore.
Categorie affollatissime, ognuna con un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia, con le categorie maschili che contavano dai 120 ai 150 atleti.
Tra tutte spicca la prestazione di Jacopo Venturino, cat. Giovanissimi, che vincendo nella fase a Gironi 5 assalti su 6 si piazza subito molto bene in classifica e disputando poi ben 3 assalti di eliminazione diretta entra nei 32 finendo 23°!!! di questi è in ordine il 3° dei lombardi presenti, un risultato OTTIMO!!! Bravo Jacky!!
Anche Beatrice Mariani si comporta bene, forse un po' sotto la sua media, perchè si piazza soltanto 33° perdendo un po' ingenuamente l'assalto per l'ingresso nelle 32 di poche stoccate. E' comunque la prima tra le lombarde presenti.
Sempre sabato partecipa anche Diego Certo, disputando una gara molto al di sotto dei suoi ultimi risultati e sentendo forse troppo il peso psicologico di una prova nazionale... chiude 99°.
Domenica con luci ed ombre invece per tutti gli altri, con le prove degli Allievi ed Allieve, le due categorie più impegnative del Torneo Nazionale, che contavano il maggior numero di partecipanti.
Pietro Lombardo combatte con nausea e un principio di stato influenzale, sotto l'occhio attentissimo del Medico di gara che lo monitorizza per gran parte del tempo; riesce incredibilmente a vincere 3 assalti su 5 nei Gironi e le dirette, perdendo l'ingresso nei 32 di poche stoccate; chiude 53° barcollando...
Anche Elisa Spadoni entra nelle prime 64 disputando una gara molto al di sotto delle sue possibilità, perdendo diversi assalti di una sola stoccata, e subendo troppo la pressione psicologica della gara; comunque sta a galla e chiude 57° dando filo da torcere alla sua ultima avversaria che arriverà poi tra le prime. 
Tom Donati gareggia sotto effetto degli antidolorifici per via dello stiramento subito 2 settimane fa ad un'altra gara. Non male la sua prova anche se butta via letteralmente l'assalto per entrare nei 64 spingendo la sua gamba al limite ed infortunandosi definitivamente; chiude 68° in infermeria con la speranza di riprendersi per Rimini...
Buone anche le prove di Riccardo Brambilla e Camilla Morelli, quest'ultima al suo 6° mese di scherma, che riescono a portare a casa un paio di vittorie nei gironi fermandosi poi alla prima diretta; per Camilla la partecipazione a questa gara era fondamentale per la qualificazione per Rimini, che riesce comunque a portare a casa. Peccato che alla sua prima diretta nazionale trovi proprio Elisa come avversaria, se no poteva avere più chance di passare il primo turno. Riccardo invece riesce a domare alcuni dei suoi movimenti istintivi che spesso lo penalizzano e trova comunque molte motivazioni per fare meglio a Rimini!!
Lo stesso vale per Dalia El Ariny e Amina Costanzo, cat. Ragazze, che disputano una fase a Gironi con alti e bassi e si fermano alla prima diretta. Tornano però a casa entrambe con una esperienza positiva che gli da la carica per fare ancora meglio a Rimini e, perchè no, magari centrare l'obiettivo dell'ingresso nel tabellone dei primi 64 d'Italia!!
Quindi buona prestazione per tutti, con alcune particolarmente brillanti che fanno ben sperare sul futuro dei nostri ragazzi e del settore Scherma in generale.


S.G. Pro Patria 1883 Srl - Società Sportiva Dilettantistica -

Leggi questa pubblicazione
(iPad, iPhone, iPod, Safari)
Sto caricando...
Devi aggiornare il tuo Adobe Flash Player per poter leggere questa pubblicazione.
Scaricalo da Adobe
Leggi questa pubblicazione
(iPad, iPhone, iPod, Safari)
Sto caricando...
Devi aggiornare il tuo Adobe Flash Player per poter leggere questa pubblicazione.
Scaricalo da Adobe

Scrivi commento

Commenti: 0
Inserite la vs mail o cliccate sulle icone rss per ricevere le ultime notizie o foto

Iscriviti per news

oppure

inserisci la tua email e clicca sul pulsante:

 

Iscriviti per foto

Oppure

inserisci la tua email e clicca sul pulsante

 

Ringraziamenti:
Rocco Lombardo foto
Lorenzo Ravazzani articoli
Roberta Ravasi
Brambilla Giovanni
Maddalena Napolitano
Date picture taken: 6 November 2010
Date picture taken: 8 March 2011