SCHERMA – 1° PROVA REGIONALE U-14

ALESSANDRA ROMANO CAMPIONESSA REGIONALE E FILIPPO CASILLO VICE CAMPIONE

Si è svolta a Lissone la prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi della Federazione Italiana Scherma FIS-CONI. Pro Patria 1883 Milano scende sulle pedane con 20 atleti divisi in 5 categorie e si porta a casa un ricco bottino di 8 premi di cui una Campionessa regionale, un vice-campione, tre 3° posti, un 5° e due 6°!! Vediamo nel dettaglio la due giorni di gare.
Sabato partono subito due categorie molto numerose, quella della Spada Maschile Allievi con 60 atleti e la Spada Femminile Giovanissime con 20 atlete. 4 maschi e 4 femmine Pro Patria impegnati in gara, subito grandissime soddisfazioni.
Nella categoria femminile Alessandra Romano vince la gara conquistando il titolo temporaneo di Campionessa regionale; saranno infatti 3 le prove totali regionali nel corso della stagione e Alessandra comincia bene il percorso. Una gara in salita che comincia purtroppo con una delle due sconfitte al Girone che rimarranno però le uniche seguite da una serie perfetta di vittorie, alcune sudate ma meritatissime. Molto bene anche Carola Massone che perde la semifinale e guadagna il 3° posto; precisa e determinata le è mancata solo un po’ di cattiveria, brava!
Anche Sofia Brizigotti disputa una buona gara, specialmente la fase a Gironi che conclude con 3 vittorie e 2 sconfitte; e anche la diretta per entrare nelle 8 è molto ben disputata e persa di pochissimo! Sofia sta crescendo dimostrandosi sempre più presente e determinata ogni gara di più, e la ricetta è: sempre più gare!! Finisce al 11° posto.
Chiude il Poker di donne la più giovane, schermisticamente, Caterina Macillis che alla sua seconda gara di sempre perde la prima diretta di poche stoccate classificandosi 17°. Peccato per l’occasione mancata ma ha dimostrato di avere le carte in regola per poter migliorare molto il risultato. Anche per lei tante gare saranno la ricetta vincente.
Gli Allievi invece si ritrovano la categoria più numerosa del weekend con ben 60 atleti impegnati. I nostri fanno tutti una bellissima figura entrando tutti nei 32, di cui uno nei 16 e un finalista negli 8.
E’ Alexander Hamilton che arriva quasi alla fine, perdendo ai quarti di finale e classificandosi al 6° posto. Una buona gara che poteva addirittura concludersi al meglio per lui, considerando le decine di stoccate perse sulla strada per leggere imprecisioni o errori di misura; se si continua su questa strada però si può veramente fare bene e Alexander potrebbe farci delle belle sorprese! Quindi forza, lavoro duro e concentrazione, siamo solo all’inizio!!
Pietro Marseguerra, più piccolo di un anno, si classifica al 10° posto dopo aver condotto una gara molto bella, con un Girone quasi perfetto che lo vedeva al 5° posto provvisorio dopo la prima fase. Anche lui ha bisogno solo di continuare il lavoro cominciato e migliorando certi difetti potrà dar filo da torcere ai più bravi della categoria, togliendosi anche qualche bella soddisfazione. Complimenti.
Chiudono, si fa per dire, Filiberto Tasca al 26° posto e Nicolò Alessio al 29°; peccato per Filiberto che trova subito Alexander come avversario per entrare nei 16, sicuramente con un altro avversario sarebbe stata un’altra storia… ma comunque bene, anche per te bisogna continuare a lavorare bene in palestra e trovare la concentrazione giusta in gara, andrà sempre bene! Nicolò disputa una delle sue gare migliori, perdendo la 2° diretta per i 16 di poche stoccate, dimostrando che con la tranquillità si vince, con le ansie no… e sabato Nicolò era veramente calmo e concentrato, la sua vittoria più importante, bravo!
Domenica invece le altre tre categorie.
Si comincia coi Maschietti, 21 atleti tutti alla loro prima esperienza in gara ufficiale. E che bella gara!
Edoardo Cocchi entra tra gli 8 finalisti e vince la sua prima coppa! 6° classificato disputando una gara molto buona. Ha seguito i consigli dei suoi accompagnatori, si è impegnato e non ha mai abbassato la guardia, migliorando sensibilmente durante il susseguirsi degli assalti. Molto bene Edo!
Anche Lorenzo Tarquini gareggia bene, perde purtroppo la diretta per gli otto e chiude al 13° posto. Una classifica che però non rispecchia il vero valore di Lorenzo che con meno tensione da gara, più precisione e self-control lo vedrà brillare tra i primi della sua categoria.
Un po’ in ombra la prova di Lorenzo Lombardo che pur mettendocela tutta con grande impegno e passione non trova facilmente la stoccata giusta, sbaglia molto e chiude al 18° posto. Purtroppo le giornate no capitano anche ai grandi campioni e oggi era una di quelle. Quindi non preoccuparti Lorenzo, troverai l’occasione buona per riscattarti!!
Segue la categoria delle Allieve con 45 atlete presenti di cui 5 Pro Patria Milano, 4 delle quali più piccole di un anno in quanto categoria Ragazze.
Ed è proprio Alice Bondurri, Ragazza del 2001, che centra un ottimo risultato piazzandosi al 5° posto.
Ottima gara con una sola sconfitta al Girone e una serie di dirette tirate da manuale e concluse solo davanti a colei che vincerà la gara, che al di là di essere più grande era decisamente la più forte di tutte le atlete presenti. Quindi nulla da rimproverare, continuiamo così con gli allenamenti, e prepariamo la prossima gara!
Bene anche Sofia Carra e Francesca Ferrari che chiudono 21° e 25°. Meglio il Girone, dove erano più convinte e decise a vincere sempre. Ma in questa categoria quest’anno le difficoltà sono molte, con la possibilità di trovare atlete più grandi e più esperte e soprattutto con gli assalti di eliminazione diretta a 15 stoccate. Ci vuole abitudine e sangue freddo, con qualche gara in più troveremo la condizione mentale perfetta! Brave!
Anche Gabriella Poma si ritrova Ragazza tra le Allieve, con tutte le novità introdotte dalla nuova categoria, ma complimenti anche a lei che chiude al 33° posto perdendo la diretta per le 32 di una stoccata soltanto. Brava Gabry, in questa gara forse abbiamo sbloccato una serie di cose che ti porteranno sicuramente a migliorare di colpo la tua prestazione. La pedana insegna sempre, una gara insegna di più di un mese di allenamenti.
Chiude la categoria Maria Bassani. Una posizione in classifica al 39° posto che però non rispecchia a pieno la sua gara, disputata invece molto meglio del solito con la diretta per le 32 persa di una stoccata anche lei. Segnali di miglioramento in vista, confidiamo nella tua grande dedizione e costanza di allenamento, qualità che prima o poi pagano sempre.
E si finisce con la categoria dei Giovanissimi in cui la nostra Pro Patria domina decisamente. 32 atleti partecipanti, 4 atleti Pro Patria di cui 3 nei primi 4!!! Un podio bianco che ha colpito molto il pubblico presente.
Filippo Casillo perde in finale dopo una gara perfetta senza sconfitte e si classifica . Ha dimostrato di avere stoffa, testa, tecnica e dei riflessi eccezionali. Niente da dire, se non: “continua così, il gradino alto del podio te lo meriti tutto e adesso l’obiettivo è lì, forza!!”
Splendidi anche Federico Celesti e Leonardo Rilasciati, entrambi al 3° posto. Completano il podio questi due atleti che oggi, finalmente, si guadagnano il posto che gli spettava da tempo ma che per un motivo o per l’altro mancavano sempre. Adesso ci siamo, bisogna solo salire!! Le qualità ci sono, la voglia pure, continuiamo così!!
Bella gara anche per Jacopo Zoccarato che chiude al 22° posto; migliorato sensibilmente dall’anno scorso ha disputato tutti gli assalti dando sempre il massimo. Ora continuando ad allenarsi come fin’ora potremo solo migliorare, il carattere e la grinta ci sono, esercitiamoci il più possibile per affinare la tecnica e i risultati altisonanti non tarderanno a venire.
Un bilancio finale ottimo. Un inizio di GPG scoppiettante, speriamo di continuare così!!
Quindi al lavoro, mai riposarsi sugli allori!!

Scrivi commento

Commenti: 0
Inserite la vs mail o cliccate sulle icone rss per ricevere le ultime notizie o foto

Iscriviti per news

oppure

inserisci la tua email e clicca sul pulsante:

 

Iscriviti per foto

Oppure

inserisci la tua email e clicca sul pulsante

 

Ringraziamenti:
Rocco Lombardo foto
Lorenzo Ravazzani articoli
Roberta Ravasi
Brambilla Giovanni
Maddalena Napolitano
Date picture taken: 6 November 2010
Date picture taken: 8 March 2011