IL PRIMO ANNO AGONISTICO

BILANCIO DEL PRIMO ANNO DI SCHERMA AGONISTICO 27/05/2011

Si è chiusa con la prova finale di Rimini la stagione ufficiale della Scherma per l’anno 2010-2011.
Dopo due stagioni in gemellaggio col CDS Marcello Lodetti di Milano, i nostri ragazzi si sono presentati quest’anno in pedana con i colori della nostra società SG Propatria 1883 Milano, neo affiliata alla Federazione Italiana Scherma (FIS), unico circuito CONI per la scherma in Italia, sempre sotto la guida degli Istruttori Nazionali (da quest’anno denominati Tecnici CONI di II livello) Roberta Ravasi e Lorenzo Ravazzani.
Un anno pieno di soddisfazioni anche se, per alcuni, ricco di piccoli e grandi ostacoli…
Cominciamo subito con le classifiche definitive nazionali, che contano il punteggio di tutti i nostri allievi a tutte le gare dei circuiti ufficiali (3 prove regionali e 3 prove nazionali):

MASCHIETTI (2000): 238 atleti
Hamilton 107°
Tasca 133°
Alessio 134°
Carugo 135°

GIOVANISSIME (1999): 195 atlete
Mariani 48° - 3° regionale
Corti 122° 

GIOVANISSIMI (1999): 306 atleti
Venturino 38° - 5° regionale senza due gare…
Cecchet 128°
Certo 129°
Morawets 217° 

RAGAZZE (1998): 219 atlete
El Ariny 107°
Lohmer 113°
Costanzo 138°
Loria 166° 

RAGAZZI (1998): 252 atleti
Gallelli 152°
Mauri 189° 

ALLIEVE (1997): 208 atlete
Spadoni 44°/208 - 6° regionale
Morelli 110°

ALLIEVI (1997): 299 atleti

Lombardo 63° - 4° regionale
Donati 68° - 5° regionale
Brambilla 129°
La classifica somma i risultati ottenuti in ogni singola prova regionale e nazionale (6 prove in totale). Il risultato regionale importante raggiunto da alcuni è desunto da essa e ha peso per capire chi ha il più alto ranking in regione e per la compilazione dei gironi. Il comitato regionale ha anche pubblicato una classifica regionale che conta solamente i risultati regionali, senza contare le gare nazionali, per assegnare i titoli regionali "puri". In queste classifiche gli unici risultati da segnalare sono l'8° posto di Beatrice Mariani (che ha saltato per malattia la 3° prova regionale), il 5° posto di Tom Donati e il 7° di Pietro Lombardo.
Ognuno dei nostri ragazzi ha, chi più chi meno, migliorato la propria classifica rispetto all’inizio della stagione; purtroppo qualche disagio psicofisico ha bloccato qualcuno che poteva fare molto meglio, ma comunque non ci possiamo lamentare…
Degni di nota i risultati raggiunti da Jacopo Venturino che fa un salto di oltre 100 posizioni azzeccando le ultime due gare nazionali e pur saltando una gara regionale e una nazionale; avrebbe sicuramente potuto fare ancora di più, lo aspettiamo quindi per il prossimo anno!!
Buona anche Beatrice Mariani, che pur saltando l’ultima prova regionale e subendo un calo importante a fine stagione chiude comunque in una buona zona di classifica a poche posizioni dalle sue dirette avversarie in regione.
Ottima invece la chiusura dell’avventura nel circuito Under-14 dei nostri Allievi: Elisa Spadoni, Pietro Lombardo e Tom Donati entrano finalmente nei primi 64 atleti italiani, ognuno anche nei primi 8 della Lombardia, pronti per fare il salto nella prossima categoria, quella dei Cadetti, che sarà il trampolino di lancio verso i possibili trionfi nazionali ed internazionali assoluti.
Tutti gli altri sono stati bravissimi, con impegno e sacrificio hanno tutti dato il massimo per ottenere i migliori risultati che potevano.
La stagione si chiude quindi con ottimi risultati e alcuni trofei portati a casa, e con grandi speranze per il prossimo anno, alimentate anche dal nuovo assetto che prenderà, da Settembre 2011, il settore Scherma; con una nuova sede operativa più grande, un giorno in più di allenamento e la possibilità di fare allenare insieme sia gli Under-14 che gli Over-14 (Cadetti, Giovani, Assoluti e Master) sicuramente otterremo grandi benefici e ogni atleta, grande o piccolo che sia, avrà molti più stimoli e possibilità di crescita e miglioramento.

e la possibilità di fare allenare insieme sia gli Under-14 che gli Over-14 (Cadetti, Giovani, Assoluti e Master) sicuramente otterremo grandi benefici e ogni atleta, grande o piccolo che sia, avrà molti più stimoli e possibilità di crescita e miglioramento.

Buona estate e arrivederci alla prossima stagione!



S.G. Pro Patria 1883 Srl - Società Sportiva Dilettantistica - 

Scrivi commento

Commenti: 0
Inserite la vs mail o cliccate sulle icone rss per ricevere le ultime notizie o foto

Iscriviti per news

oppure

inserisci la tua email e clicca sul pulsante:

 

Iscriviti per foto

Oppure

inserisci la tua email e clicca sul pulsante

 

Ringraziamenti:
Rocco Lombardo foto
Lorenzo Ravazzani articoli
Roberta Ravasi
Brambilla Giovanni
Maddalena Napolitano
Date picture taken: 6 November 2010
Date picture taken: 8 March 2011